Categorie
SEO WordPress

Yoast SEO WordPress: escludere post types dalla sitemap

Yoast SEO WordPress è un plugin molto utilizzato per l’ottimizzazione SEO dei siti web costruiti con il noto CMS.
Tra le innumerevoli funzionalità che offre, c’è anche la generazione di una sitemap, per favorire l’indicizzazione del sito da parte dei motori di ricerca.

Cosa è una sitemap

Una sitemap è un documento che elenca le pagine di un sito web.
Esistono due macro-categorie di sitemap:

  • Le sitemap dedicate agli utenti, generalmente create con un design che aiuti l’utente a comprendere la struttura del sito
  • Le sitemap dedicate ai motori di ricerca, composte da file di testo strutturati in XML

La sitemap generata da Yoast è del secondo tipo. Dovrebbe essere accessibile all’indirizzo https://www.iltuosito.com/sitemap_index.xml.
Nel caso di questo sito (che usa Yoast), la sitemap generata è disponibile all’indirizzo https://www.dariocapozzi.it/sitemap_index.xml.

Perché escludere contenuto dalla sitemap

Il contenuto della sitemap dovrebbe contenere tutti i contenuti che vogliamo siano indicizzati e quindi ricercabili utilizzando i motori di ricerca (come ad esempio Google o Bing).

WordPress utilizza il sistema dei Custom Post Type per creare diversi tipi di contenuto. Questi Custom Post Types vengono automaticamente inclusi nella sitemap generata da Yoast.

Per chiarire meglio la problematica, prendiamo ad esempio il plugin Ads by datafeedr.com. Questo plugin permette di creare annunci pubblicitari da mostrare nel sito. Per farlo, crea il Custom Post Type “dfads”, che viene utilizzato internamente.

Chiaramente, non è desiderabile che gli annunci pubblicitari vengano indicizzati, in quanto generalmente non sono contenuti che conferiscono valore se presi singolarmente.

Ecco quindi l’esigenza di escluderli dalla sitemap.

Escludere contenuto con Yoast

Per escludere un contenuto dalla sitemap generata da Yoast, è necessario andare nell’area di amministrazione di WordPress, nella sezione SEO, sottosezione “Aspetto della ricerca”, tab “Tipi di contenuto”.

In questa pagina sono elencati tutte i post types presenti nel sito. Per ciascuno, è mostrato il toggle di visibilità nei risultati di ricerca. Impostando tale valore a “No” si escluderà quel post type dalla sitemap, oltre a impostare un meta robot “noindex”.

Nell’immagine di copertina dell’articolo, posta all’inizio di esso, è contenuto uno screenshot della pagina delle impostazioni di Yoast.

Seguimi su