Gli operatori RxJS permettono di implementare funzionalità complesse, utilizzando codice semplice ed elegante.
Tuttavia, gli operatori disponibili sono molteplici, e la documentazione a volte non rende bene l’idea del funzionamento di uno di essi.
Essendo RxJS una libreria molto usata, soprattutto nell’ambito di sviluppo Angular, esistono molte risorse online per aiutare gli sviluppatori.
Indice
Operatori RxJs – imparare con esempi
Per comprendere in maniera intuitiva come funziona un particolare operatore RxJS, come mergeMap o combineLatest, utilizzo rxmarbles.com.
Grazie a questo sito, potrai provare in maniera interattiva il funzionamento di tutti gli operatore di RxJS, rendendo anche più piacevole utilizzare questa libreria.
RxJs – imparare con snippet di codice
Un’altra risorsa per prendere confidenza con questa tecnologia è rxviz.com.
Questo sito consente di leggere alcuni estratti di codice che fanno uso della libreria.
Gli esempi sono piuttosto semplici, possono essere eseguiti direttamente sul sito e generano dei grafici animati, che aiutano a capire il risultato dell’esecuzione dello snippet.
Operatori RxJS – la documentazione di Angular
Come è noto, RxJS fa parte del framework di sviluppo Angular.
Per questo motivo, nella documentazione di Angular è inclusa una sezione dedicata agli observables, a RxJS e alle tecniche di sviluppo di codice asincrono.
Questa sezione, come il resto della documentazione di Angular, è molto completa, ed è corredata da snippet di codice che mostrano i vantaggi offerti da questa tecnologia.
Angular fa largo uso di RxJS, ad esempio per effettuare la comunicazione tra Components, utilizzando un EventEmitter, oppure per indicare gli aggiornamenti di stato di una chiamata HTTP effettuata, notificando la risposta del server, oppure il tipo di errore che si è verificato.
Approfondimenti
Se ti interessasse approfondire le tue conoscenze su RxJS su questo blog, ho scritto i seguenti articoli:
- RxJS: Subject vs BehaviorSubject
- Memoria RxJS: come gestirla correttamente
- combineLatest RxJs: come utilizzarlo
- RxJs: Hot Observables vs Cold Observables
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto alcune risorse per comprendere ed approfondire l’utilizzo degli operatori RxJS.
Grazie a queste risorse, avrai la possibilità di apprendere tutte le tecniche di sviluppo della libreria alla base del reactive programming in JavaScript.