Sono un contento utilizzatore del software di fatturazione elettronica Aruba, per poter gestire le fatture che emetto e ricevo nella mia attività professionale.
Tuttavia, al momento della scrittura di questo articolo, nella schermata riepilogativa delle fatture di Aruba non è possibile vedere alcuna statistica riguardo alle fatture visualizzate (come il totale o l’importo medio).
Per questo motivo, ho pensato di scrivere alcune linee di codice per poter ottenere alcune statistiche riguardo alle mie fatture.
Indice
Le statistiche della fatturazione elettronica Aruba: una breve guida
Per poter comprendere ed eseguire il codice che calcolerà le statistiche, è necessario aver letto e compreso “Eseguire codice JavaScript su qualunque pagina web“.
Per poter calcolare le statistiche, faremo uso di uno “Snippet” di codice javascript che accederà al DOM della pagina della fatturazione elettronica di Aruba e farà gli opportuni calcoli, stampando il risultato nella console del browser.
Calcolo totale fatturazione Aruba
Nella parte successiva dell’articolo è riportato il codice javascript per poter effettuare il calcolo, seguito da alcuni commenti che ne illustrano il funzionamento.
receipts = document.querySelectorAll('.td-extra-desc') total = 0 average = 0 numberOfReceipts = 0 if (receipts && receipts.length > 0) { receipts.forEach((element) => { if (element.innerText) { total += getAmount(element.innerText); numberOfReceipts += 1; } } ); console.log(`Nella pagina ci sono ${numberOfReceipts} fatture`); console.log(`Totale fatture: ${total.toFixed(2)} €`) console.log(`La media aritmetica degli importi è ${(total/numberOfReceipts).toFixed(2)} €`) } else { console.log('In questa pagina non ci sono fatture'); } function getAmount(stringAmount){ stringAmount = stringAmount.replace('.', ''); stringAmount = stringAmount.replace(',', '.'); return parseFloat(stringAmount); }
La prima riga di codice identifica nel DOM tutte le caselle che contengono l’importo di una fattura. Per ogni casella identificata, viene quindi estratto il valore numerico dalla casella usando la funzione getAmount().
Tale valore viene quindi sommato alla variabile total. Quando l’iterazione sulle caselle sarà terminata, tale variabile conterrà l’importo totale delle fatture presenti nella pagina visualizzata.
Oltre al totale, viene stampato nella console anche il numero di fatture presenti nella pagina e l’importo medio di ogni fattura, calcolato utilizzando la media aritmetica.
Visualizzazione totale fatture Aruba
Il codice illustrato in precedenza, una volta eseguito, stamperà nella console del browser una scritta simile alla seguente.
Disclaimer
Il contenuto di questo articolo descrive solo un modo per avere più informazioni riguardo alle fatture presenti sul software Aruba. Tale codice è stato sviluppato da me, non offro garanzia alcuna che funzionerà in futuro.