Categorie
Produttività

Eliminare email Gmail automaticamente

Eliminare le email indesiderate che ricevi su Gmail automaticamente può aumentare in maniera significativa la tua produttività.
Quanto tempo impieghi ogni giorno a cancellare sempre le stesse email? Esiste una soluzione semplice per farti risparmiare tempo.

Perché eliminare le email da Gmail automaticamente

I motivi possono essere molteplici: una newsletter da cui non si riesce ad effettuare la disiscrizione, oppure un’email ricorrente che non si vuole mettere in spam.

I criteri di cancellazione automatica delle email su Gmail

Grazie ai filtri di Gmail, è possibile definire diversi criteri per poter eliminare le email automaticamente.

I criteri che possiamo stabilire per impostare l’eliminazione automatica sono:

  • Email ricevuta da un particolare indirizzo (o famiglia di indirizzi)
  • Email inviata ad un particolare indirizzo (o famiglia di indirizzi)
  • L’oggetto dell’email contenente determinate parole
  • Il corpo dell’email contenente determinate parole
  • Il corpo dell’email non contenente determinate parole
  • La dimensione dell’email superiore ad un determinato numero di Bytes
  • La dimensione dell’email inferiore ad un determinato numero di Bytes

Ciascuno di questi criteri può essere combinato con gli altri, per definire un criterio ben preciso ed evitare che siano cancellate automaticamente email che invece si voleva ricevere.

Impostazione del filtro

Nel seguito mostrerò come applicare i criteri elencati in precedenza con modalità grafica per cancellare le email in maniera automatica.

Definizione criteri filtro con modalità grafica

Fortunatamente Gmail mette a disposizione una comoda interfaccia grafica per definire un filtro specificando i criteri richiesti.
cancellare email gmail automaticamente
Per poter accedere all’interfaccia grafica, devi cliccare nella freccetta posta nella parte destra della barra di ricerca di Gmail.
eliminare email gmail automaticamente
Avendo specificato i valori per i criteri che si vuole applicare, dopo aver premuto “Cerca” potrai vedere quali tra le email già presenti nell’account corrispondono ai criteri specificati.

In questo modo, potrai verificare che i criteri siano precisi abbastanza da includere solo le email che vuoi siano cancellate automaticamente.

Hai bisogno di un servizio di hosting veloce ed affidabile?

Scopri ora

Creazione filtro

Dopo che ti sei accertato che i criteri di ricerca siano adeguati alla tua necessità, puoi ricompilare l’interfaccia usata in precedenza, cliccando però il pulsante “Crea filtro”.
cancellare email gmail
Giunti in questa schermata, è necessario selezionare l’opzione “Elimina”, per fare in modo che il filtro elimini le nuove email che corrispondono ai criteri specificati.

Se vuoi che questo filtro venga applicato alle email già presenti nell’account, seleziona l’opzione “Applica il filtro anche a x conversazioni corrispondenti”.

Nell’esempio in figura, sto creando un filtro applicato a tutte le email inviate da SiteGround (senza però eliminarle, quelle email sono utili).

Conclusioni

Grazie all’utilizzo dei filtri Gmail possiamo scegliere dei criteri per impostare la cancellazione automatica delle email su Gmail.

L’uso di questi filtri consentono di compiere numerose azioni in maniera automatica. Nel prossimo futuro pubblicherò altri articoli in merito.

Seguimi su